Description
Cipolle rosse, salsa macha e peperoncino...per un hamburger divino!
Si fa presto a dire hamburger! Ma poi, questo hamburger, se non si compra già pronto, triste e rinsecchito nella sua confezione di polistirolo, come si fa?!
Sei alla ricerca di una ricetta semplice e gustosa e non sai più a chi rivolgerti?!
Prova con i piani alti... La Virgen de Guadalupe (la Vergine di Guadalupe) è la figura sacra per eccellenza del Messico. Tutti i messicani le sono devoti: non è raro trovare ovunque un altare alla Guadalupe, avambracci tatuati con la sua figura e quadri all'ingresso di casa come simbolo di protezione e buon auspicio.
Oltre a rappresentare la Vergine, è considerata la Madre Terra, l'origine della vita. Per questa ragione le celebrazioni in suo onore, anche quelle culinarie, sono autentiche esplosioni di gioia e di gusto al tempo stesso.
Per un ottimo hamburger Guadalupe opta per un mix di carni macinate: vitello e maiale è la combinazione perfetta.
Se puoi scegliere tu il pezzo di carne e fartela macellare davanti agli occhi, inevitabilmente, avrai una qualità migliore.
Per un hamburger degno di questo nome utilizza, per persona:
1) 150 g in totale di carne di vitello e maiale;
2) cipolle rosse;
3) 50 g di arachidi, aglio, peperoncino, olio EVO;
4) succo di limone;
5) origano secco;
6) qualche foglia di prezzemolo fresco.
Gli utensili indispensabili per la preparazione saranno le tue mani, un foglio di carta forno e un matterello per dare forma all'hamburger, un coppapasta (solo se ambisci alla perfezione!) ed una padella a fondo spesso.
Per l'impiattamento, scegli o un piatto bianco o colorato, purché a tinta unita, per esaltare i colori delle salse e dei condimenti.
Per preparare l'hamburger Guadalupe non occorre molto tempo ma solo fiducia nelle tue possibilità!
1) Prepara le cipolle tagliandole a fettine sottili ed immergendole nel succo di limone con un po' di peperoncino e origano: Lasciale riposare per almeno un'ora.
Si tratta di un sapore tipico messicano dal gusto accattivante e ricco di contrasti: puoi anche prepararle in anticipo e conservarle in frigo.
2) Mescola le carni e aggiungi sale ed un trito di aglio e prezzemolo. Spruzza con il limone e modella la forma direttamente con le tue mani o utilizzando un foglio di carta forno. Metti la carne da un lato, ripiega il foglio e passa con il matterello per ottenere uno spessore omogeneo.
Utilizza il coppapasta solo se vuoi un hamburger dalla forma perfetta (in realtà se è imperfetto nella forma è autenticamente mexican style!).
3) Riscalda la padella e quando è caldissima metti l'hamburger, senza mai punzecchiarlo con la forchetta.
Giralo dopo qualche minuto per "sigillare" anche l'altro lato e poi cuoci a fiamma bassa.
4) Mentre l'hamburger cuoce, prepara la salsa macha: tosta le arachidi, l'aglio ed il peperoncino intero in una padella e tritura il tutto aggiungengo olio EVO fino ad ottenere una consistenza non troppo omogenea.
Prepara con un sottofondo di mariachi per entrare nel mood e impiatta l'hamburger con le cipolle sopra e la salsa macha in una ciotola sul piatto.
Abbi fede: la Guadalupe farà miracoli anche con te!
#salsamacha #mexicanstyle #peperoncino #cipollerosse
Post New Review
You must be logged in to post a comment.