Spread the love

Oggi ti parleremo di un prodotto tipico della cucina italiana e utilizzato molto anche nel resto del mondo, prevalentemente nelle località costiere.

Il Polpo o piovra è un cefalopode della famiglia Octopodidae, questo mollusco può essere cucinato in molteplici modi ed servito come antipasto,primo o secondo piatto.

Salutare e molto buono, il polpo è ottimo anche per chi è a dieta. Essendo ricco di potassio, come anche di fosforo, vitamine A e B1 e calcio, è costituito per quattro quinti da acqua. Contiene solo 80 kcal per 100 grammi di sostanza. Basta che ne mangi poco per sentirti soddisfatto, è infatti ricco di tessuto connettivo, molto saziante!

Vediamo ora alcune ricette molto comuni con il polpo:insalata di polpo e patate, polpo con patate al forno, polpo alla lucian, Carpaccio di polpo Polpo in umido e molte altre.

Una ricetta che sicuramente conosci di quelle elencate precedentemente è il polpo con patate,ricetta molto gustosa e veloce da preparare che ti consiglio vivamente di provare!  Fai molta attenzione alla cottura del polpo poichè è un mollusco che può cambiare consistenza anche solo sbagliando un passaggio o un tempo di cottura,devi riuscire a mantenerlo morbido e tenero senza farlo diventare gommoso.

Penso che sia giunta l’ora di metterti ai fornelli!

Facci sapere se hai bisogno di qualche consiglio in più