Spread the love

Per la rubrica “Guinnessburger” oggi ti presento l’hamburger più piccante al mondo: l’XXX Hot Chill Burger.

Questo spaventoso hamburger è stato composto dal locale americano “Burger Off”, raggiunge ben 9,2 milioni di unità Scoville, l’unità per la misurazione della piccantezza del peperoncino.

 

Il titolare del ristorante afferma:

“Non so perché i clienti lo mangino, perché gli dico sempre che è incredibilmente piccante e gli spiego tutti i rischi. Penso che sia gente un po’ matta, ma sono sicuro che c’è anche della pressione sociale. Molti lo vedono puramente come una sfida”, spiega. E a chi gli chiede perché allora continui a vendere il panino, risponde: “Ovviamente mi prendo seriamente le mie responsabilità di venditore di cibo, ma se i miei clienti vogliono cibo super-piccante, ho il diritto di dargli quello che vogliono”.

 

Per rendere l’idea del 2,9 milioni di unità Scoville ti farò qualche esempio dei peperoncini più comuni e della loro piccantezza.  Per esempio un peperoncino chili (già piccante di suo) ha 500 unità, mentre un jalapeno misura 2500 unità Scoville.

 

Per riuscire a mangiare questo hamburger ci si deve dotare di un enorme coraggio e una buona dose di latte/ yogurt per alleviare il dolore e il senso di soffocamento causato dalla piccantezza.

L’hamburger è realizzato con un macinato bovino da 120 g e una salsa di peperoncino Piri Piri. Per chi volesse affrontare quest’impresa il titolare del locale da una liberatoria per mangiarlo, dove si manleva dalla responsabilità delle conseguenze.

Creato nel 2018 il panino ha avuto un enorme successo, e sono stati molti i coraggiosi che hanno affrontato il mastodontico esemplare di hamburger. Nei dati del 2018 su 3000 partecipanti solo 59 sono riusciti a finire l’hamburger. Alcune persone sono finite, invece, ricoverate d’urgenza nel più vicino ospedale per schock anafilattico o perforazione all’intestino.

E tu cosa ne pensi? Lo assaggeresti? Dicci la tua!