Cosa ha a che fare la logistica con la gestione di un locale?

La logistica è fondamentale in un ristorante per la gestione ottimale dello stesso. In un locale ci sono flussi enormi di informazioni ovvero le prenotazioni dei clienti, gli ordini fatti ai fornitori, le ordinazioni e anche flussi di materiali tipo le materie prime usate per realizzare i piatti.

Bisogna cercare di registrare cosa ordinano i clienti, quanti alimenti il locale consuma per preparare i piatti, quanto ci costa preparare un piatto per provare a sprecare meno cibo e ottimizzare il tutto. Per rendere il tutto più gestibile e semplice è opportuno utilizzare un software per la gestione completa di tutto il locale in modo da registrare tutto.

Una volta che si hanno tutti i dati dell’attività bisogna cercare di gestire al meglio le scorte. L’obbiettivo è quello di ottimizzare i costi.

Il ristoratore è a tutti gli effetti un imprenditore, deve pensare come un imprenditore e agire come lui.

Dopo aver misurato ed aver impostato un sistema di gestione è necessario monitorare le prestazioni aziendali per verificare se le scelte fatte producono i risultati sperati oppure è necessario apportare qualche modifica.
Con tutte le informazioni ottenute si può creare un semplice foglio excel con tutti i valori principali come il fatturato medio giornaliero, il numero medio di portate che vengono ordinate dai clienti, il magazzino, le scorte ecc.. Con questo sistema si riesce a valutare se ciò che si sceglie di fare per il proprio ristorante  vanno bene oppure no.

Ottenendo tutti questi dati si ha una spesa in più, però la spesa è totalmente ripagata in quanto si ha una maggiore visione della propria attività.

Tu cosa ne dici? Dicci la tua!