Qual è più sano e più nutriente? Hamburger o hot dog? Entrambi sono 2 tipologie di panini popolari americani di fast food a base di carne macinata e poi tipicamente modellata in panini specifici, guarniti con condimenti vari.
Un hamburger è un panino di forma rotonda composto da un medaglione circolare di carne cotta macinata (di solito si tratta di carne bovina) insieme a condimenti vari come insalata, cipolle, pomodoro, ecc…
Un hot dog è lo street food americano per eccellenza: un morbido panino oblungo che racchiude una succulenta salsiccia (chiamata Frankfurter) spesso a base di carni e aromi. Il tutto condito spesso con ketchup, maionese o senape a seconda dei gusti.
Un hot dog tipico è di circa 150 calorie. Se si aggiunge il panino e alcuni condimenti standard come ketchup, maionese e salse varie si può arrivare all’intervallo tra 300 e 350 calorie. In questo caso è evidente che gli hot dog sono altamente elaborati e contengono molto sodio e nitrati che servono per conservare al meglio le carni affumicate e mischiate.
L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro classifica le carni trasformate, come hot dog e alcuni salumi, come cancerogeni.
Un hamburger medio fatto dal tipico 85% di carne macinata magra si insinua vicino a 300 calorie senza il panino e condimenti. Aggiungendo il panino e una fetta di formaggio ci si avvicina alle 500 calorie.
Nel caso dell’hamburger bisognerebbe tenere sotto controllo il consumo complessivo di carne rossa e trasformata, assicurandosi che vengano consumati elementi fondamentali per una sana dieta come la frutta e la verdura.
Che sia chiaro: un singolo hamburger/hot dog di tanto in tanto non rovinerà una dieta generalmente sana, né tanto meno causerà un cancro.
Da un punto di vista calorico, tra i due panini, l’hot dog è il vincitore, ma da una prospettiva generale, l’hamburger è un’opzione migliore. L’hamburger preso in considerazione ha circa sei volte la quantità di proteine di un hot dog, ma circa un quarto del sodio; ciò vuol dire che dal punto di vista nutrizionale è un vero affare!