Facciamo il punto, quante volte nell’ultimo periodo ti sei chiesto come organizzare il tuo tempo?
Quante volte parlando a un amico hai sentito le risposte più empatiche ma haimè banali?
Ti racconto di quella volta che a me hanno detto che “Chi adotta una mucca trova un tesoro (di burro e formaggio)”.

Adottare una mucca?

I progetto “Adotta una mucca di Costalta” della Cooperativa Peralba Costalta, in provincia di Belluno, era un’iniziativa con lo scopo di aiutare i piccoli allevatori locali a sostenere i costi dell’attività che, complice anche l’ emergenza sanitaria, si è guadagnata ben presto l’attenzione dei media.
Per adottare una mucca basta connettersi a internet andando al sito della cooperativa e scegliendo la mucca che “ti piace di più, che ti è più simpatica, o che semplicemente ti colpisce più delle altre”. A questo punto, bisogna decidere quale pacchetto attivare tra i tre messi a disposizione: un mese (39 Euro), sei mesi (215 Euro) o un anno (409 Euro).

Cosa si ottiene in cambio? “Riceverai un bellissimo attestato di adozione della tua Mucca preferita, con la descrizione, i dettagli anagrafici e la sua foto, potrai sapere quando sarà al pascolo in estate, in una delle meravigliose malghe della Val Visdende, ma soprattutto, per ringraziarti del tuo gesto, ogni mese ti manderemo una selezione di quello che Lei ha prodotto”.

La Cooperativa Peralba Costalta ha adottato una filosofia di lavoro improntata sul poco (con un numero limitato di vacche per ciascuna realtà) e sano (per il bestiame e per i consumatori) nonostante gli sforzi economici che questo comporta. Da qui l’idea di rivolgersi all’esterno, coinvolgendo anche chi è lontano dalle logiche dell’allevamento, per accorciare la filiera di produzione e distribuzione, sensibilizzando gli acquirenti finali e preservando la propria attività.

Purtroppo l’iniziativa è al momento sospesa, ma esistono una varietà di piccole e geniali realtà che ti miglioreranno decisamente la vita, la mente e anche il frigorifero.
Hai mai partecipato ad iniziative di questo tipo?